Dermolipectomia addominale.

anneau gastrique gastric banding bendaggio gastrico

Presentation

Addominoplastica: Dermolipectomia addominale.


L’addominoplastica, o dermolipectomia addominale (tummy tuck), è una procedura chirurgica per rimuovere la pelle in eccesso e il grasso dalla parte inferiore dell’addome e per rassodare i muscoli addominali della parete addominale.


Questo aiuta ad ottenere uno stomaco più piatto e a ridurre la vita. La pelle dello stomaco viene riorganizzata ed è excisa la pelle in eccesso.

L’ombelico riprende la sua posizione al centro dello stomaco, a volte deve essere abbassato di 2-3 centimetri.

  • Questa operazione può migliorare significativamente la distensione addominale.
  • L’addominoplastica crea una cicatrice permanente e lunga, che non è insignificante.
  • Questa cicatrice è posizionata in modo che possa essere nascosta da un costume da bagno o da biancheria intima.

Un esame in clinica chirurgica aiuta a valutare la grandezza del sovraccarico addominale / grasso addominale in eccesso – che può coprire o anche estendersi sotto l’area del pube – e a cercare una diastasi muscolare o un’eventrazione associata (a volte nel sito di un’apertura di trocar per una coelioscopia) o un’ernia ombelicale o sulla linea bianca.


A volte è necessaria un’ecografia o una tomografia computerizzata addominale per valutare meglio la topografia e l’importanza dei difetti parietali. Vengono scattate diverse immagini frontali e di profilo.
Il chirurgo invierà una richiesta di approvazione preliminare al medico consulente se tutti i criteri per l’assistenza sanitaria / sicurezza sociale sono soddisfatti.


È imperativo correggere qualsiasi carenza in termini di vitamine e nutrizione e smettere di fumare almeno 2 mesi prima dell’intervento programmato per una guarigione ottimale della ferita e per limitare il rischio di complicazioni.


Sarai valutato dal nostro ortopedista assistente. A seconda della tua morfologia, dell’attività fisica e di molti altri criteri relativi al tuo stile di vita, l’ortopedista sceglierà la fascia di supporto più adatta a te, tra una vasta gamma di prodotti.


L’intervento viene eseguito solo quando il peso del paziente si è stabilizzato per un periodo di almeno 15 mesi dopo un intervento chirurgico bariatrico/di perdita di peso come la Sleeve Gastrectomy o il Gastric Bypass (LRYGB).


L’applicazione quotidiana di crema idratante sull’addome, come raccomandato da alcune equipe, è inutile.

Tecnica

Incisione della pelle

  • Situata appena sopra il pube (circa 12 cm di lunghezza), allo stesso livello di una cicatrice da taglio cesareo orizzontale, che va verso la parte superiore dei fianchi.
  • A volte è necessaria una piccola incisione verticale sulla linea mediana.
  • Inoltre, verrà praticata un’incisione attorno all’ombelico.

Stacco

  • A partire da questa incisione, pelle e grasso vengono staccati dalla parete addominale, verso il margine inferiore della gabbia toracica.

Ripristino della tensione muscolare

  • Se i lunghi muscoli piatti dell’addome sono separati, lasciando uno spazio tra di loro (diastasi, la separazione di parti normalmente unite, spesso secondaria a gravidanza e fluttuazioni di peso), vengono riuniti lungo la linea mediana, sopra e sotto l’ombelico. L’effetto è quello di rendere la vita più centrata e rassodare la parete addominale. Allo stesso tempo, sarà possibile correggere un’eventrazione a livello dell’ombelico.

Riorganizzazione della pelle

  • La pelle e il grasso in eccesso vengono rimossi.
  • L’ombelico (che è rimasto al suo posto) viene fissato dopo aver creato un’apertura per il suo passaggio.
  • Vengono applicati i punti di sutura (leggermente tesi).

Complicazioni possibili

    • Ematoma
    • Infezione
      L’infezione è una complicazione con una frequenza del 1%.
    • Necrosi della pelle
      La necrosi della pelle nella parte inferiore dell’addome può verificarsi e prolungare i tempi di guarigione. Normalmente, la guarigione primaria della ferita si completa dopo 10-15 giorni.
    • Trombosi
    • Seroma
      Viene raccomandata una leggera attività fisica (camminare), mentre qualsiasi esercizio violento deve essere evitato per 6 settimane.
      L’insorgenza della trombosi (blocco della vena di una gamba) viene prevenuta alzandosi presto il giorno dopo l’intervento e indossando calze di supporto su entrambe le gambe.
    • Il fumo aumenta il rischio di complicazioni e ritarda la guarigione della ferita.

Riferimenti bibliografici